Serramenti legno alluminio: un investimento che dura nel tempo

Come scriviamo nella nostra home page siamo dei produttori di serramenti in legno e non vorremmo produrre nulla di diverso. Il legno infatti offre benefici, funzionali e psicofisici, che nessun altro materiale offre.

In Italia, un altro materiale dalle caratteristiche importanti, utilizzato per la realizzazione dei serramenti è l’alluminio. Da non molti anni il mercato propone i serramenti legno alluminio e anche noi abbiamo sviluppato più collezioni in cui i vantaggi dei due materiali si fondono offrendo soluzioni uniche dal punto di vista estetico e prestazionale.

Attenzione: abbiamo parlato di serramenti legno alluminio e non alluminio-legno. Purtroppo ci accorgiamo che ancor oggi alcuni fanno confusione tra due prodotti nettamente diversi. Una finestra alluminio legno è una finestra in alluminio alla quale sul lato interno è applicato un rivestimento in legno.

Nel caso di una finestra legno alluminio ci troviamo in presenza di una finestra in legno alla quale sul lato esterno viene applicato un rivestimento in alluminio. Solo in quest’ultimo caso la sintesi dei due materiali è più efficace e vantaggiosa.

I vantaggi del legno alluminio

serramenti legno alluminio 2F - Villa Colli Berici - Vicenza 11Esternamente l’alluminio svolge sia una funzione protettiva contro intemperie e agenti atmosferici, sia un ruolo estetico-architettonico offrendo un’ampia scelta di colori e finiture: il risultato finale è a tutti gli effetti un serramento bi-colore oltre che bi-materiale.

Internamente il legno offre quella bellezza e quel calore che da sempre lo caratterizzano. Al di là dei gusti personali, l’alluminio non riesce a comunicare quel senso di accoglienza e comfort che il legno è in grado di trasmettere anche alla casa più moderna.

I serramenti legno alluminio però assicurano dei benefici che vanno al di là della mera giustapposizione di due materiali.

  • Uno stile originale. Il serramento in legno alluminio internamente risulta indistinguibile da uno completamente in legno, offrendo quella naturale eleganza a ogni tipo di arredamento. Esternamente la resistenza e la durata del profilo di alluminio si accompagna ad elevati livelli di personalizzazione, impreziosendo qualsiasi facciata.
  • Riduzione dei costi di manutenzione. Questa soluzione comporta una manutenzione ridottissima. Esternamente clima e intemperie incontrano la resistenza e la durate dell’alluminio. L’utilizzo inoltre di cerniere e ferramenta di alta qualità elimina ogni preoccupazione: come gli altri mobili della casa, basterà ogni tanto pulire il serramento dalla polvere per goderne la bellezza nei decenni a venire.
  • Maggior isolamento termico. La combinazione dei due materiali consente di arrivare a valori di trasmittanza termica Uw migliori di altre tipologie di serramenti.
  • Riduzione dei costi energetici. Oltre a un miglior comfort termico degli ambienti, i serramenti legno alluminio permettono di ridurre sensibilmente i costi di riscaldamento e raffrescamento.
  • Isolamento acustico. Oltre a un maggior risparmio energetico, il serramento in legno alluminio offre un ottimo isolamento acustico dai rumori esterni.

Serramenti legno alluminio: una soluzione di pregio elevato richiede un adeguato investimento

Serramenti legno alluminio rasomuro 2F Modern Living Vicenza 6Questo tipo di serramenti – come si può intuire – hanno un costo più elevato rispetto a un serramento di legno (a parità di vetrocamera, ferramenta, ecc.). Nel titolo però abbiamo preferito il termine investimento e non a caso.

Poniamoci una domanda: quante volte abbiamo acquistato qualcosa, soprattutto un bene durevole, solo ed esclusivamente per il prezzo più basso? In realtà mai. Come ebbe a dire Thomas Paine, intellettuale e politico britannico, considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America: “noi stimiamo poco le cose che otteniamo a basso prezzo, è soltanto l’avere un prezzo elevato che dà ad ogni cosa il suo valore”.

Noi tutti tendiamo ad acquistare valori e scegliamo chi offre quei valori che fanno la differenza. Di un prodotto (o servizio) noi acquistiamo la sua capacità di soddisfare le nostre aspettative di fondo.

Chi acquista tende a comprare di volta in volta: eleganza, originalità, personalizzazione, sicurezza, innovazione, comodità, durata, fiducia, garanzia di continuità, facilità d’uso, prestigio, esclusività, l’ammirazione e così via. E senza timore di smentita siamo convinti che i serramenti in legno alluminio possano offrire tutti questi valori.

“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po’ inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”

John Ruskin, scrittore e critico d’arte (Londra 1819-Brantwood 1900)

Contattaci per un preventivo o una consulenza gratuita
Di | 2018-02-28T11:29:03+00:00 14 febbraio 2018|Consigli, Dal mercato|

Leave A Comment