Serramenti scorrevoli alzanti o serramenti scorrevoli traslanti? Ecco la soluzione

I serramenti scorrevoli stanno diventando una soluzione progettuale sempre più diffusa, soprattutto in quei contesti in cui si vuole connettere la casa con gli spazi esterni: giardini, terrazze, verande, ecc. Ma quale soluzione è la migliore: l’alzante scorrevole o lo scorrevole traslante?

serramenti scorrevoli in legno di 2F SrlrIl dilemma del titolo è solo apparente perché entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro. In generale possiamo dire che i serramenti scorrevoli offrono alle nostre case diversi vantaggi:

1.   più luce naturale ai nostri ambienti. I serramenti scorrevoli consentono infatti di realizzare vetrate di notevoli dimensioni che donano ai nostri spazi una grande luminosità;

2.   continuità tra spazi interni ed esterni. Se la casa si affaccia a un bel panorama, i serramenti scorrevoli permettono di immergersi in questo panorama, creando l’illusione che non vi siano confini tra esterno e interno. Si possono realizzare inoltre serramenti con due, tre, quattro, sei ante, aprendo così un’intera parete quando la stagione lo consente;

3.   ottimizzazione degli spazi. I serramenti scorrevoli sono la soluzione ideale per quegli ambienti che non consentono l’apertura “a bandiera” delle ante per ragioni di peso o di spazio. Anche in presenza di grandi dimensioni, le ante scorrono facilmente favorendo una comoda apertura e chiusura del serramento;

4.   sicurezza antieffrazione. I serramenti scorrevoli offrono un livello di sicurezza analogo o superiore alle finestre a battente grazie all’utilizzo di particolari tipi di serrature di sicurezza e grazie al notevole peso delle ante che ostacola in modo naturale i tentativi di effrazione;

5.   elevato comfort termico e acustico. I moderni serramenti scorrevoli consentono di raggiungere prestazioni elevate in termini di trasmittanza termica Uw e abbattimento acustico Rw.

Serramenti scorrevoli alzanti: caratteristiche e vantaggi

serramenti scorrevoli alzanti in legno di 2FLo scorrevole alzante è dotato di un meccanismo di scorrimento per cui l’anta apribile quando viene aperta si alza e scorre in parallelo davanti all’altra anta. Questo meccanismo permette di avere delle soglie ribassate o allo stesso livello del pavimento, ideali quando vi è la presenza di bambini, anziani o persone disabili.

I serramenti scorrevoli alzanti di ultima generazione offrono prestazioni di tenuta alle intemperie e di isolamento termoacustico tra i più elevati.

Il punto di forza di questo sistema è il design: gli alzanti scorrevoli vantano infatti un’estetica più pulita e minimalista, e consentono di realizzare superfici vetrate che arrivano fino a terra.

Vantaggi in sintesi degli scorrevoli alzanti:

  • soluzione ideale per aperture di grandi dimensioni;
  • elevate prestazioni di isolamento termoacustico e tenuta alle intemperie;
  • massima luminosità;
  • elevato livello di sicurezza antieffrazione;
  • design pulito e minimale.

Serramenti scorrevoli traslanti: caratteristiche e vantaggi

serramenti scorrevoli traslanti in legno 2FNel sistema scorrevole traslante una delle due ante è fissa mentre l’altra, quando è aperta, è parallela a quella fissa; quando viene chiusa trasla sullo stesso piano di quella fissa, risultando così le ante perfettamente complanari.

I serramenti scorrevoli traslanti quindi assicurano le stesse prestazioni termoacustiche e di protezione dagli agenti atmosferici (vento, pioggia, ecc.) dei serramenti a battente: grazie a una particolare ferramenta l’anta traslante viene chiusa sullo stesso piano dell’altra comprimendo perfettamente le guarnizioni di tenuta.

Vantaggi in sintesi degli scorrevoli traslanti:

  • ideali per aperture di medie-grandi dimensioni;
  • stesse prestazioni termiche e acustiche degli analoghi sistemi a battente;
  • massima protezione dagli agenti atmosferici;
  • stesso livello di sicurezza antieffrazione dei sistemi con apertura a battente;
  • massima luminosità.

Qual è la soluzione migliore quindi? Dipende dalle proprie esigenze e dai personali gusti estetici. Senza dubbio ora hai maggiori elementi per darti una tua riposta. Comunque se desideri avere dei consigli per un tuo progetto, il nostro Ufficio tecnico è sempre a disposizione.

Scopri la nostra gamma di serramenti scorrevoli

 

Di | 2018-03-26T15:57:19+00:00 8 novembre 2017|Il legno, Consigli, Architettura e design|

Leave A Comment