Nella scelta di una finestra la tipologia di apertura è un’importante caratteristica da considerare. Il sistema di apertura va scelto in base allo spazio a disposizione, al modo in cui desideriamo regolare la ventilazione o l’illuminazione degli ambienti, al tempo con cui vogliamo ricambiare l’aria delle stanze. Ecco quindi una breve guida ai principali sistemi di apertura dei serramenti.

Sistemi di apertura a battente

È un sistema costituito da un telaio e da una o più ante che si aprono verso l’interno. È il sistema più diffuso nel nostro paese perché unisce la facilità di manovra a una buona visione del panorama, a un’ottima tenuta agli agenti atmosferici e a una buona capacità di aerare gli ambienti. È la soluzione ideale per il residenziale e gli uffici. L’unico svantaggio è l’ingombro delle ante in fase di apertura, che impedisce di utilizzare l’area spazzata dall’anta.

Sistema a battente

Sistemi di apertura a vasistas

Sistema di apertura a vasistas

I serramenti con apertura a vasistas è dotato di cerniere ancorate alla parte inferiore del telaio per un’apertura verso l’interno e un’opportuna ferramenta che limiti l’apertura e regga il peso dell’anta semiaperta. È una soluzione utilizzata spesso in ambito residenziale per aerare ambienti come bagni, servizi sanitari, o locali secondari. Questo tipo di apertura e facilmente automatizzabile con attuatori a catena posizionati nel traverso superiore o applicati esternamente.

Sistemi di apertura ad anta-ribalta

È un sistema a doppia apertura, ottenuto unendo i due precedenti sistemi: la possibilità di affacciarsi completamente dal serramento, quindi, si integra con la possibilità di aerare velocemente un ambiente. La scelta tra le due aperture è possibile solo per il lato dove è posizionata la maniglia, che dispone di due posizioni di apertura, distanziate di un quarto di giro. Attualmente questo è il sistema di apertura più diffuso. Nei mesi invernali consigliamo di non abusare dell’apertura a ribalta per non sprecare troppa energia per il riscaldamento.

Sistema di apertura ad anta-ribalta

Sistemi di apertura a bilico

Sistema di apertura a bilico

L’apertura dell’anta avviene per rotazione attorno a un asse che può essere orizzontale o verticale. L’anta ruota fino a 180° assicurando un’ottima aerazione. Questo sistema offre la possibilità di realizzare ante di grandi dimensioni, ottenendo così una visuale più ampia e locali meglio illuminati. A seconda delle dimensioni vengono inseriti dei limitatori di apertura dell’anta, sbloccabili comunque dall’interno per consentire di pulire i vetri in entrambi i lati.

L’apertura a bilico è utilizzata nei sottotetti o in presenza di facciate vetrate continue, specialmente in locali ad uso ufficio. Le finestre con questo sistema di apertura, oltre a quadrate o rettangolari, possono essere anche circolari od ovali.

Sistemi scorrevoli

I serramenti scorrevoli sono la migliore soluzione per le grandi aperture perché non rubano spazio all’ambiente interno, riescono a supportare vetrocamere di grandi dimensioni e favoriscono il passaggio tra ambiente interno e ambiente esterno: non a caso sono particolarmente utilizzati in presenza di giardini, terrazze, ecc.

Sistemi di apertura scorrevoli

Sono realizzabili diverse tipologie:

  • scorrevoli in linea: le ante scorrono su due binari paralleli. La composizione può prevedere due ante contrapposte, entrambi apribili grazie a un doppio binario, oppure una parte fissa e una scorrevole;
  • scorrevole traslante: una delle due ante è fissa mentre l’altra, quando è aperta, è parallela a quella fissa; quando viene chiusa trasla sullo stesso piano di quella fissa, risultando così le ante perfettamente complanari. La peculiarità di questo sistema è che l’anta scorrevole può essere portata in posizione di ribalta, assicurando un ottimo livello di aerazione degli ambienti. È un sistema adatto per aperture non troppo ampie e per particolari situazioni di utilizzo, come ad esempio le finestre delle cucine;
  • scorrevole alzante: utilizzato per aperture di gradi dimensioni, è una delle soluzioni più prestazionali in termini di isolamento termoacustico, perché sfrutta i peso delle ante per sigillare la chiusura dell’infisso. Lo scorrevole alzante è dotato di un meccanismo di scorrimento per cui l’anta apribile quando viene aperta si alza e scorre in parallelo davanti all’altra anta. Questo meccanismo permette di avere delle soglie ribassate o allo stesso livello del pavimento, ideali quando vi è la presenza di bambini, anziani o persone disabili. Si possono prevedere più aperture su binari o aperture alternate a pannelli vetrati fissi;
  • scorrevole a scomparsa: l’anta scorre completamente all’interno di una parete lasciando totalmente libera la superficie dell’apertura.

Per ulteriori consigli sulle soluzioni scorrevoli puoi leggere il post “Serramenti scorrevoli alzanti o serramenti scorrevoli traslanti? Ecco la soluzione”.

Sistemi di apertura a libro o a pacchetto

Sistema di apertura a libro o a pacchetto

Questo sistema di apertura permette di aprire e chiudere integralmente il serramento, raccogliendo le ante da un lato. Le ante infatti sono pieghevoli e dotate di carrucole di scorrimento.

L’apertura del serramento è possibile sia verso l’esterno che verso l’interno, per rispondere a ogni esigenza di spazio. È un sistema adatto per le aperture molto grandi, che consente di avere a disposizione tutto lo spazio di passaggio.