Da alcuni mesi abbiamo adottato per i nostri serramenti i nuovi canalini Super Spacer ® in gomma pre-essiccata per i vantaggi in termini di isolamento termoacustico e design.

Con Super Spacer finestre più efficienti dal punto di vista energetico (1)L’isolamento termico è una delle prestazioni che curiamo di più quando studiamo e realizziamo i nostri serramenti in legno e legno-alluminio, data l’incidenza che può avere sul comfort microclimatico e l’efficienza energetica degli ambienti della nostra casa o dei nostri uffici.

Finora nelle nostre finestre avevamo utilizzato la tecnologia “warm edge” (bordo caldo) per le canaline che distanziano le lastre di vetro che compongono una vetrocamera: si parla di “bordo caldo” quando la conduttività termica del distanziatore è inferiore a quella dell’alluminio. Da alcuni mesi abbiamo deciso di adottare il sistema distanziale Super Spacer ®, una nuova soluzione che offre notevoli vantaggi.

Super Spacer ® è un distanziatore in silicone strutturato espanso ottenuto da un polimero termoindurito e stampato a iniezione con desiccanti incorporati. Questa sua composizione lo rende 950 volte meno conduttivo dell’alluminio. Una vetrocamera basso-emissiva con canalini distanziatori Super Spacer permette di ridurre fino al 94% le perdite energetiche rispetto a una stessa finestra, dotata però di canalini in alluminio standard.

I benefici di Super Spacer ®

1. – Grazie alla sua bassa conduttività garantisce un isolamento termico ottimale sul perimetro, riduce la condensa fino al caratteristiche Super Spacer70% rispetto a normali doppi vetri e di conseguenza riduce la possibilità di muffe dannose per la salute.

In inverno Super Spacer ® offre una distribuzione uniforme della temperatura sulla lastra di vetro e mantiene il calore all’interno dell’edificio. In estate invece minimizza lo scambio termico sul bordo delle lastre e mantiene l’aria fresca nell’abitazione.
Super Spacer ® consente pertanto di risparmiare energia, creando un ambiente più sano e accogliente.

2. – Migliora l’isolamento acustico. Il polimero espanso a cellule chiuse del Super Spacer ® diminuisce la trasmissione di rumore fino a 2 dB rispetto ai tradizionali distanziatori in alluminio o a “bordo caldo”. È quindi fortemente consigliato in tutti i casi di grave inquinamento acustico (rumori aerei, treni e autovetture).

3. – Risponde ai requisiti più elevati di immagine e design. Super Spacer ® appare sempre perfetto all’interno della vetrocamera. Grazie alla sua eccezionale flessibilità è adatto a una lavorazione precisa e automatizzata di lastre di vetro isolante curve o sagomate. Il materiale opaco antiriflesso non si nota, qualunque sia il colore e il materiale del telaio.

Una soluzione che fa risparmiare e rispetta l’ambiente

Con super spacer finestre più isolantiIl sistema distanziatore Super Spacer ®:

  • contribuisce a creare degli ambienti più confortevoli e salubri;
  • aiuta a risparmiare sulle spese di riscaldamento e a ridurre quindi le emissioni di CO2 nell’atmosfera;
  • ci consente di investire in serramenti energeticamente più efficienti, aumentando il valore del nostro immobile.

Caratteristiche e standard raggiunti

Super Spacer ® ha dimostrato di resistere 5 volte più a lungo dei sistemi a sigillatura singola. Resiste a venti con la forza di uragani, ha un’eccellente integrità strutturale che include il 100% di memoria: questo gli permette di sopportare facilmente diversi gradi di espansione del vetro al variare delle temperature, inoltre non cambia sotto compressione, ritornando sempre nella sua forma e dimensione originale.

Super Spacer ® è stato testato raggiungendo i seguenti standard:

  • Europa EN 1279 parti 2, 3 e 6;
  • Francia CSTB per CEKAL;
  • Stati Uniti d’America ASTM E773 / E774 fino a classe CBA;
  • ASTM E2188 / E2189 / E2190; NFRC Energy Star;
  • Canada CGSB 12.8 M-90;
  • Cina GB 11944 – 1989;
  • Norvegia – NBI test.