AumentareSerramenti Euroclima 92 per le CasaClima di Bassano il benessere abitativo e ridurre il consumo energetico sono gli obiettivi delle Residenze Due Mori, ultimate nel 2008 a Bassano del Grappa (Vi) e certificate CasaClima B.

La bellezza e la tranquillità della natura circondano il “Borgo Due Mori” di “San Giorgio alle Acque”, una località a pochi minuti dal centro storico di Bassano del Grappa. Il complesso residenziale, terminato nel 2008 e costituito complessivamente di 17 unità abitative, ha ottenuto la certificazione energetica CasaClima classe B. «Un obiettivo raggiunto grazie a una progettazione energetica attenta a tecniche costruttive e prodotti utilizzati» sottolinea l’arch. Ledi Wolfsgruber, progettista e direttrice dei lavori. «Dal punto di vista architettonico gli edifici si presentano con uno stile moderno, che rispetta le tradizioni costruttive ed estetiche locali».

«L’intervento è il risultato di un piano di recupero che prevede il riutilizzo delle volumetrie di vecchi capannoni agricoli, in una zona soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico. I due complessi, di 6 e 11 unità, sono stati realizzati pertanto seguendo il protocollo CasaClima del 2006 e le indicazioni dell’edilizia bioclimatica: non sono stati utilizzati per esempio prodotti derivati dal petrolio, ma solo materiali naturali come sughero, legno, ecc.».

Una strategia che ha portato a significativi risultati dal punto di vista energetico e del comfort ambientale: l’assenza di impianti di climatizzazione estiva, sostituiti da sistemi passivi di raffrescamento e di contrasto del flusso di calore entrante in estate; un consumo energetico certificato di appena 48 kWh/m2 per anno, quando lo standard si attesta sui 180 kWh/m2 e il dato medio italiano è sui 106 kWh/m2.

Orientamento e tetto ventilato

«Si è studiato l’irraggiamento solare in tutte le stagioni, e l’ombra reciproca fra gli edificiSerramenti in legno Euroclima 92 per le CasaClima di Bassano, per sfruttare al massimo gli effetti di captazione invernale e di schermatura estiva» spiega l’arch. Wolfsgruber. Il prospetto principale pertanto è orientato a sud e dotato di un portico la cui profondità consente la captazione solare d’inverno e la protezione dai raggi solari in estate.

Ovviamente, un primo elemento su cui si è puntato per raggiungere un’alta efficienza energetica è stata la copertura in coppi. Tutte le unità sono state realizzate con tetti lignei, isolamento in fibra di legno e copertura, consentendo di realizzare la ventilazione capace di contenere l’energia termica in estate.

Murature e serramenti Euroclima 92

Grande cura è stata riservata anche alle murature. È stata eseguita una doppia muratura in laterizio con intercapedine in sughero: tecnica chiamata comunemente “sandwich rovescio”. Abbiamo perciò, partendo dall’interno, 25 cm di laterizio, due strati di sughero posati a giunti sfalsati, e 12 cm di laterizi semipieni, per uno spessore totale di 49 cm.

Per raggiungere una prestazione di parete adeguata occorrevano dei serramenti ad alte prestazioni. La scelta è caduta sugli Euroclima 92 di 2F Srl: finestre in legno di abete dello spessore di 92 mm ad un’anta con triplo vetro, capaci di assicurare una trasmittanza termica Uw di 1,1 W/m2K, decisamente superiore ai requisiti di legge. La posa è stata fatta su muro con mazzetta, una tecnica che offrFinestre in legno Euroclima 92 per le CasaClima di Bassanoe maggiori garanzie dal punto di vista energetico rispetto al blocco finestra.

Sono stati utilizzati anche i cosiddetti “balconi alla vicentina”, ossia scuri a libro interno, realizzati in pino naturale sempre da 2F. «Per evitare che il balcone mi “portasse dentro sul muro” il freddo» precisa l’architetto, «avremmo dovuto mettere dell’isolante tra lo scuro e la finestra, ma in questa caso abbiamo preferito non indebolire l’appoggio, dando il più possibile sicurezza ai balconi. L’altra è che non abbiamo utilizzato dei recuperatori di calore, ma in questa zona le persone sono abituate ad aprire le finestre, anche in inverno. Del resto non siamo in Alto Adige dove le temperature minime possono raggiungere anche i -25°C. Tutte le finestre erano dotate di apertura anta-ribalta che permette la ventilazione. La certificazione CasaClima comunque fornisce indicazioni su quanto tempo le finestre devono essere aperte perché ci sia ricambio e riciclo dell’aria».

Anche le finestre Euroclima 92 superano il Blower Door Test

Per verificare le prestazioni di isolamento termico di tutto l’involucro è stato organizzato un Blower Door Test, eseguito dall’Istituto di Fisica Tecnica dell’Università di Padova. Non si tratta di un test obbligatorio, ma risulta senza dubbio utile per accertarsi dell’ermeticità dell’involucro: vanno tenute fuori sia l’aria calda sia quella fredda, per ottenere adeguate condizioni di benessere interno. Il test ha confermato l’ottima tenuta di tutti gli elementi.

Altre strategie energetiche

Finestre Euroclima 92 per la CasaClima di Bassano del GrappaRisparmio energetico e sostenibilità sono stati i concetti cardine di ogni intervento. Il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria avviene attraverso pannelli solari termici di tipo piano collocati nei tetti dei percorsi coperti. Sono stati impiegati scarichi a doppi flusso e rubinetti a flusso ridotto. Ogni casa è dotata di una cisterna per il recupero dell’acqua piovana, con la quale vengono alimentati i giardini per la stagione estiva. Le autorimesse sono interrate e poste fuori degli edifici così come indicato in bioedilizia.

L’impianto di riscaldamento è centralizzato: con due caldaie di 90mila calorie vengono riscaldati entrambi i complessi, con una spesa annua di riscaldamento di circa 300 euro per 100 metri quadrati.

Scheda progetto

Tipo di edificio  Case a schiera residenziali
Tipo di intervento  Piano di recupero
Ubicazione  Località San Giorgio alle Acques – Bassano del Grappa (VI)
Committente  Ca’ Moro Srl
Progetto architettonico  Arch. Ledi Wolfsgruber
Progetto strutturale  Ing. Stefano Kiniger
Direttore dei lavori  Arch. Ledi Wolfsgruber
Impresa esecutrice  Steda Spa
Tipologia serramenti  Euroclima 92 di 2F Srl