Per questa splendida villa di collina sono stati scelti serramenti minimali in legno-alluminio con finitura interna rasomuro e telai a scomparsa integrati nella finitura delle pareti.

Parte centrale del progetto sono le grandi aperture vetrate scorrevoli che si affacciano sulla zona piscina, le quali sono state costruite e installate con meccanismo di apertura motorizzata, trasportando quindi nell’utilizzo di questa tipologia di infisso un concetto di funzionamento all’avanguardia.

Un elemento che ha reso ancor più affascinante la realizzazione dei serramenti è stata la richiesta della committenza di fornire uno scorrevole con chiusura ad angolo, il quale una volta aperto lasci un intero angolo dell’edificio libero da ogni struttura di appoggio.

Finitura interna rasomuro per i serramenti 2F di questa villa con piscina - Vicenza - 47

Per donare un importante rilievo architettonico alle fonometrie, in particolare alle grandi vetrate, è stato scelto come finitura esterna un colore materico effetto Cor-Ten, che contrasta con il bianco candido delle pareti opache.

Finitura interna rasomuro per i serramenti 2F di questa villa con piscina - Vicenza - 33

2F ha sintetizzato in un unico oggetto architettonico tre principi costruttivi all’avanguardia: la finitura interna rasomuro, la motorizzazione delle ante scorrevoli e l’apertura/chiusura ad angolo di due ante scorrevoli su piani diversi.