È in via di completamento l’intervento di restauro artistico e riqualificazione energetica della sede del Comune di Marlengo (BZ), un edificio risalente al tardo Ottocento che è stato più volte ristrutturato nel corso dei decenni, ma sempre con interventi parziali e disorganici.

L’immobile, ad esempio, era dotato di finestre in alluminio e persiane in parte in legno e in parte in alluminio, dato che sono state sostituite di volta in volta con interventi spot.

Con l’ultimo intervento si è voluto recuperare le peculiarità storico-architettoniche del fabbricato, restituendo alla municipalità un fabbricato ammodernato, che garantisse prestazioni energetiche in linea con le indicazioni di CasaClima.

Oltre alla sostituzione degli infissi, i lavori di riqualificazione energetica hanno riguardato anche il rifacimento della copertura, di tutte le lattonerie e la realizzazione di un cappotto termico esterno.

Attorno ai fori delle finestre, in particolare, sono state ricostruiti tutti i cornicioni e le lesene tipici di questo tipo di architettura, restituendo ai prospetti del fabbricato il valore storico e l’aspetto estetico originari.

Per approfondire l’intervento nel suo complesso, leggi l’intervista al progettista: l’ingegner Giorgio Giralt.

Restauro artistico per il Municipio di Marlengo - Bolzano - prima e dopo

Per la riqualificazione energetica sono stati scelti gli infissi in legno 2F – modello Italia 68

Siamo stati chiamati a sostituire tutti gli infissi esterni (finestre e persiane), occupandoci inoltre della progettazione dei nodi costruttivi: elemento basilare per ottenere la certificazione CasaClima, obbligatoria per la provincia autonoma di Bolzano.

Per le finestre è stato utilizzato il modello Italia 68 con profilo baroccato, per richiamare i tipici elementi costruttivi del fabbricato: quello stile originario che si era via via perso nel corso degli anni. Elemento estetico di spicco per quasi tutte le finestre e portefinestre sono le inglesine, realizzate con il medesimo profilo baroccato riproducendo l’originario aspetto dell’immobile storico.

  • Resaturo artistico per il Municipio di Marlengo - Bolzano - Tavola1
  • Riqualificazione energetica per il Municipio di Marlengo - Bolzano - Tavola2
  • Riqualificazione energetica per il Municipio di Marlengo - Bolzano - Tavola3
  • Riqualificazione energetica per il Municipio di Marlengo - Bolzano - Tavola4
  • Resaturo artistico per il Municipio di Marlengo - Bolzano - Tavola5

Abbiamo invece realizzato un prodotto ad hoc, basato sul campione esistente, per quanto riguarda le persiane: unico elemento differente il colore. Le persiane sono dotate di cerniere con bloccaggio automatico, che consentono il blocco dell’anta una volta aperta, ed eliminano nel contempo la necessità di applicare dei ferma-scuri alle pareti esterne, lasciando così la facciata libera da ogni elemento di disturbo.

Riqualificazione energetica per il Municipio di Marlengo - Bolzano - dopo - 7

Prima di installare i nuovi serramenti, ci siamo occupati della rimozione di quelli vecchi: operazione particolarmente delicata perché da un lato svolta all’interno di locali utilizzati quotidianamente, dall’altro lato occorreva rispettare l’integrità dei numerosi elementi storici dell’arredo interno a stretto contatto con gli infissi esterni.

La posa in opera dei nuovi serramenti è stata eseguita utilizzando prodotti ad elevate prestazioni, come i nastri termo-espandenti, ed è stata curata con estrema attenzione la sigillatura fra gli elementi degli infissi, la muratura e il cappotto esterno, per evitare di creare dannosi ponti termici.

Prima dell’intervento

Dopo l’intervento