Le finestre, ma anche tende, tapparelle e scuri possono aiutare a vincere il caldo estivo e a tagliare i costi per il condizionamento.
L’energia termica del sole, così ricercata in inverno, durante i mesi estivi può scaldare eccessivamente i nostri ambienti. Normalmente tendiamo a combattere le alte temperature con gli impianti di climatizzazione, ma tenere accesa l’aria condizionata per molto tempo, oltre a non essere la soluzione più salutare, può comportare notevoli costi energetici.
Per avere nei propri ambienti la temperatura desiderata, i serramenti sono uno tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione. Di seguito vedremo assieme l’importanza di scegliere il vetro giusto, e altri accorgimenti che possono aiutare a difendersi dal caldo nei mesi estivi.
Difendersi dal caldo con la giusta vetrocamera
Per quanto riguarda i profili, il legno è un isolante naturale, che protegge sia dal caldo che dal freddo. Occorre quindi scegliere la vetrocamera adatta: fra i vetri in commercio ve ne sono alcuni che possono rivelarsi utili per mantenere freschi gli ambienti domestici.
- Doppio vetro o vetrocamera. Oramai tutti i serramenti moderni sono dotati di vetrocamera, costituita da due lastre di vetro separate tra loro da un’intercapedine, chiusa lungo il perimetro da una canalina in alluminio o materiale termoplastico. Per aumentare le prestazioni isolanti l’intercapedine può essere riempita con gas inermi, come l’argon, per ottenere un più alto potere isolante, sia termico che acustico. Sono disponibili anche soluzioni con triplo vetro o doppia vetrocamera, in grado di garantire prestazioni di isolamento termoacustico molto elevate.
- Vetri selettivi o a controllo solare. Consentono di respingere il calore durante i mesi estivi, ma lasciano entrare la luce solare. Grazie a lavorazioni particolari essi assorbono il calore e lo rilascino verso l’esterno, impedendogli di entrare in casa. Non sono vetri riflettenti, pertanto possono essere utilizzati per realizzare grandi vetrate.
- Vetri riflettenti. Sono muniti di una speciale pellicola che riflette i raggi del sole vero l’esterno. Si tratta di una soluzione adatta in particolar modo per le finestre da tetto e gli abbaini. Consentono di creare una barriera visiva da un lato, consentendo visibilità e luminosità dal lato opposto: soluzione utile quando si vuole assicurare la privacy di certe stanze o ambienti.
Difendersi dal caldo con frangisole, tapparelle e oscuranti
Sistemi oscuranti come tapparelle, persiane o scuri rappresentano la soluzione più antica e tradizionale per proteggersi dai raggi del sole e quindi dal calore dei mesi estivi. Alcune ricerche sottolineano che una gestione intelligente delle coperture per finestre può ridurre il guadagno di calore fino al 77%.
Le persiane si armonizzano con qualsiasi scelta architettonica, offrendo un’ampia varietà di personalizzazioni, estetiche e funzionali. Possono essere dotate inoltre di lamelle orientabili, che consentono di modulare l’ingresso della radiazione solare e quindi del calore.
Anche le tapparelle sono molto diffuse: una buona tapparella permette di creare un’intercapedine d’aria prima della finestra, aumentando così il grado di isolamento. La tapparella può essere dotata di motorizzazione per una maggiore praticità ed efficienza, potendo regolare e programmare la sua apertura o chiusura.
Un altro accorgimento utile è montare delle coperture di frangisole o brise-soleil sulle terrazze. I frangisole lasciano passare la luce proteggendo però dal calore. In questo modo non solo e terrazze saranno sfruttabili durante tutta la giornata, ma lo sporto della copertura aiuta a proteggere dal caldo pareti e finestre esterne.
Si possono posizionare i frangisole anche all’esterno dei parapetti dei balconi: essendo composti di elementi mobili e regolabili contribuiscono in modo significativo a proteggere dal calore oltre a valorizzare la facciata di un edificio.
Tende interne o integrate all’interno della vetrocamera
Un aiuto prezioso per proteggersi dal calor estivo possono fornirlo le tende interne. È preferibile sceglierle di colore chiaro e non trasparenti, appendendole il più vicino possibile alla finestra, in modo da schermare al massimo il calore proveniente dalla superfici vetrate.
Una soluzione più tecnologica è l’integrazione della tenda all’interno della vetrocamera del serramenti. Le tende che possono essere inserite nell’intercapedine della vetrocamera sono di tre tipi: tende alla veneziana, tende a rullo o tende plissé. La loro movimentazione può avvenire sia manualmente (a corda, con cursore o a pomolo) che automaticamente mediante una motorizzazione elettrica. Si tratta di soluzioni più resistenti, più igieniche, che non richiedono particolare manutenzione non essendo soggette a urti, alla polvere o all’azione degli agenti atmosferici.
Anche il verde può aiutare a proteggerci dal caldo
Un albero ben posizionato può fare un mondo di differenza per il comfort di un edificio. La presenza di verde su balconi e terrazze è un ottimo modo per ombreggiare gli ambienti e aggiungere colore e bellezza alla casa.
Scrivi un commento