Scegliere i serramenti per la nuova casa o cambiare quelli esistenti rappresenta una scelta importante, che può dare una precisa immagine ai tuoi ambienti, influenzando non poco la qualità di vita del nucleo famigliare.

Si tratta, inoltre, di un investimento economico rilevante, che deve essere efficace nel lungo periodo. Pertanto quali aspetti devi considerare per scegliere un fornitore di serramenti in legno all’altezza delle tue aspettative?

Cerca un fornitore di serramenti che abbia esperienza

Come scegliere il giusto fornitore di serramenti in legno - 1

Esperienza è sinonimo di affidabilità. Possiamo ritenere infatti che, se un’azienda è presente sul mercato da molti anni, la ragione sia perché ha lavorato seriamente, riuscendo a rispondere alle richieste dei clienti.

Inoltre è più probabile che sia solida dal punto di vista finanziario. Noi di 2F, ad esempio, siamo presenti sul mercato dal 1963.

Leggi le recensioni presenti sul web

Oltre a navigare sul sito web di un’azienda (in particolare il blog e la galleria realizzazioni), esploriamo anche i social dove quest’ultima è presente, per leggere eventuali commenti online.

Spesso quando cerchiamo un’attività su Google, compare a destra una scheda di approfondimento, dove i clienti possono lasciare le proprie recensioni. Tutti questi elementi sono preziosi per farci capire come opera una certa azienda.

Su una valutazione massima di 5 stelle, la media delle recensioni che abbiamo ricevuto è di 4,1.

Informati su chi esegue la posa in opera dei serramenti

Per posa in opera si intende l’installazione dei serramenti: se non viene eseguita correttamente, si rischia di vanificare le prestazioni eccellenti di un serramento. È fondamentale che la posa in opera sia a “regola d’arte” ed eseguita da installatori specializzati, possibilmente dipendenti dall’azienda fornitrice.

2F segue direttamente l’installazione dei propri serramenti attraverso squadre di posa formate ed esperte.

Sii consapevole della provenienza delle finestre

In che senso? È chiaro che un rivenditore acquista le finestre da una terza parte, mentre aziende come 2F le producono direttamente. Può essere un’opinione di parte, ma per noi la scelta migliore è affidarsi a un produttore, che può garantire informazioni di prima mano e spiegazioni approfondite sulle prestazioni dei serramenti.

Per valutare un produttore puoi prestare attenzione alle sue certificazioni. Le principali certificazioni aziendali sono la ISO 9001 che attesta la qualità di un’azienda nelle fasi di progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione e assistenza di prodotti o servizi.

Poi vi sono la ISO 14001 che prova l’impegno per la tutela dell’azienda e la prevenzione dei rischi e dei danni ambientali, e la OHSAS 18001 che attesta l’impegno per la tutela e la sicurezza del personale dipendente sul luogo di lavoro.

La nostra azienda è certificata ISO 9001 e per realizzare i nostri serramenti utilizziamo solo legno proveniente da foreste gestite responsabilmente, in modo da tutelare le risorse boschive e forestali.

Come scegliere il giusto fornitore di serramenti in legno - 2

Valuta caratteristiche e prestazioni dei serramenti

Il riferimento alla provenienza del legno ci porta alla qualità del prodotto. Un fornitore deve fornire un’informazione chiara e dettagliata delle soluzioni proposte con particolare riguardo ai livelli di isolamento termico e acustico, alle classi di tenuta all’acqua, permeabilità all’aria, resistenza al vento, livello di resistenza ai tentativi di effrazione, ecc.

Noi forniamo a tutti i nostri clienti preventivi corretti e trasparenti di soluzioni certificate per la tranquillità e il comfort abitativo.

Servizi e assistenza del fornitore di serramenti

Come scegliere il giusto fornitore di serramenti in legno - 3

È importante affidarsi a un fornitore di serramenti in grado di fornire un servizio completo e su misura: dalla possibilità di un sopralluogo gratuito, a una consulenza personalizzata, dallo smaltimento delle vecchie finestre in caso di ristrutturazione all’assistenza post-vendita.

Cerca di affidarti a qualcuno che ti dia un supporto per scegliere il serramento più adatto alle tue esigenze non solo dal punto di vista tecnico-funzionale, ma anche estetico: una finestra o un alzante scorrevole sono un vero e proprio elemento di arredo, che inserisce in un certo contesto abitativo.

Con 2F si ha il vantaggio di poter contare su un produttore di serramenti in legno capace di intervenire su certi particolari (rifiniture, fuori standard, ecc.), realizzare soluzioni su disegno del cliente o architetto e di studiare varie personalizzazioni.

Una produzione Made in Italy

Non si tratta di mero campanilismo: il prodotto italiano è garanzia di qualità, sicurezza e rispetto delle normative nazionali ed europee. Proporre il Made in Italy significa fare riferimento a quei valori che vengono apprezzati in tutto il mondo: eleganza, cultura progettuale, creatività, design di alto livello. L’offerta 2F punta a realizzare un equilibrio originale tra artigianalità e tecnologia, estetica e funzionalità.