Come al solito ci piace scoprire quali saranno i colori di tendenza, ossia le cromie che troveremo non solo nella moda ma anche nell’arredamento.

Il Pantone Color Institute ha scelto “Very Peri” come colore dell’anno 2022. L’istituto lo descrive come “una dinamica tonalità blu pervinca con un vivace sottotono rosso viola; un colore che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’entusiasmo del rosso.

“Mostrare la sicurezza spensierata e la curiosità audace che animano il nostro spirito creativo, ci aiuta ad abbracciare questo paesaggio alterato di possibilità” afferma la società. “Stiamo vivendo tempi di trasformazione e Very Peri è un simbolo dello spirito del momento e della transizione che stiamo attraversando.

Mentre usciamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e nostri standard stanno cambiando, le nostre vite fisiche e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta a superare i limiti della realtà, aprendo le porte a un mondo virtuale in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità cromatiche”.

I colori di tendenza - Very Peri colore del 2022

“La creazione di un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year” sottolinea Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute, “riflette l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

Mentre la società continua a riconoscere il colore come una forma critica di comunicazione e come un modo per esprimere e influenzare idee ed emozioni, per impegnarsi e connettersi, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola mette in evidenza le vaste possibilità che si trovano davanti a noi”.

Ecco i colori chiave che saranno adottati entro il 2023

Il gruppo WGSN, assieme agli esperti di Coloro, autorità mondiali sulle tendenze dei consumatori e del design, hanno indicato i colori che saranno adottati entro il 2023. I cinque colori chiave sono Digital Lavender, Astro Dust, Galactic Cobalt, Sage Leaf and Apricot Crush, e racchiudono le forze motivazionali che guideranno il consumatore entro il 2023.

Secondo Joanne Thomas, Head of Content di Coloro, questi colori riflettono il viaggio sfaccettato della vita. Dopo un periodo così difficile, i consumatori si adatteranno e si concentreranno nuovamente sulla costruzione del proprio futuro. I colori individuati racchiudono i diversi stili di vita che ispireranno il consumatore, come la guarigione, la scoperta, la trasformazione, la semplicità e il piacere.

Per alcuni la salute e la guarigione saranno una priorità, mentre per altri la scoperta e il viaggio riaccenderanno l’immaginazione. Dopo un periodo così difficile, le persone adatteranno il loro stile di vita e si concentreranno sulla costruzione della loro visione del futuro, e i colori da cui sono attratte lo rifletteranno.

I cinque colori di tendenza in breve

Il colore Digital Lavender (Lavanda Digitale) è strettamente connesso al benessere digitale e all’evasione. Si prevede la crescente domanda di terapie digitai che migliorano la salute e la calma. Questo viola riposante ha un potere lenitivo ed equilibrante, significativo per i settori della bellezza, degli interni e della moda.

Astro Dust (Polvere d’Astro) è un accattivante rosso dai toni medi che evoca il paesaggio polveroso e desolato di Marte e cattura il desiderio di esplorare terreni e pianeti remoti Astro Dust è adatto per mobili di grandi dimensioni, tappeti, biancheria da letto, stoviglie, capospalla e maglieria.

Galactic Cobalt (Cobalto Galattico) si presenta come una tonalità di blu intensa e digitale, che rende ispirazione dalla nuova era spaziale insieme all’evoluzione del metaverso. La sua tecnicità lo rende perfetto per ambienti altamente funzionali, tecnologia di consumo ed esperienze virtuali.

Nella loro evoluzione gli stili di vita saranno comunque sensibili alla sovrastimolazione e guarderanno agli ambienti e ai colori che riducono i livelli di ansia e stress. Sage Leaf (Foglia di salvia) è un verde tranquillo che infonde un senso di contemplazione, riposo e riflessione. In casa è un ottimo “tuttofare” per pareti e mobili.

Apricot Crush (Albicocca Schiacciata) questo tonalità di arancio, riequilibrante e “vitaminica”, porta una calda luminosità in casa, sia all’interno che fuori. La sua natura morbida si abbina facilmente ai colori neutri ed è adatta per i tessuti, prodotti per il bagno e la camera da letto.