Su Case&Dimore, magazine allegato al Giornale di Vicenza del 28 febbraio, è stato raccontato il progetto Casa SCA10, studiato dall’architetto Michele Stefenelli di Studio Arché (a Montecchio Maggiore).

Per questa realizzazione sono stati scelti i nostri serramenti in legno, modello Clima 80. Come è sottolineato nel magazine, la particolarità di questa villa è la forma che ricorda le sembianze di due ali di farfalla.

Un’unità abitativa destinata a “sdoppiarsi”

Il progetto nasce come un unico immobile di 400 mq che può venire suddiviso in un futuro prossimo in due unità abitative per le due figlie dei proprietari.

I due volumi laterali, che ricordano sia strutturalmente che esteticamente due ali, creano con le loro linee una tensione verso l’alto e contrapposta: sembra quasi di percepire che questi due blocchi sono destinati a “separarsi”.

Nonostante la loro conformazione, non sono però simmetrici, dando ad ognuno di essi una propria “identità”.

L’ingresso attuale, a doppia altezza, potrà divenire facilmente l’androne comune per accedere alle due nuove unità abitative.

Serramenti Clima 80 di 2F per questa villa privata a Costabissara (VI)

Classe energetica A4 e serramenti in legno ad alto isolamento termico

Serramenti in legno Clima 80 di 2F

Questi volumi si incastrano all’interno di un volume centrale più basso e piccolo, rivestito in HPL, effetto legno, ideale per facciate ventilate. Interessante anche la copertura in lamiera grecata, ospitante un impianto fotovoltaico che assicura una classe energetica A4.

Contribuiscono al raggiungimento di questa classe energetica anche le lamelle frangisole a impacchettamento presenti sia sulle terrazze che sui serramenti: un elemento schermante che funge anche da attraente motivo estetico.

I serramenti installati sono i nostri Clima 80, infissi in legno certificati “Finestra Qualità CasaClima”, classe A: una scelta dettata dalle elevate prestazioni di isolamento termico assicurate da questi prodotti.

Illuminazione e colori tra interni ed esterni

L’elevato numero di porte e finestre e le ampie vetrate contribuiscono a valorizzare una ben progettata illuminazione interna, affidata a un impianto domotico, che si compone di strip led e lampadari di prestigio.

Serramenti Clima 80 per progetto Casa SCA10

Altrettanto curata l’illuminazione esterna composta da faretti installati tutt’intorno all’immobile, i quali, una volta accesi, regalano un effetto suggestivo alla casa.

I colori bianco e grigio dell’arredamento contemporaneo e minimalista trovano una sorta di continuità con le tonalità grigie e bianche degli esterni.

La cornice della copertura, di colore scuro, dà vita, assieme al terrazzino al primo piano, alla peculiare forma ad ali di farfalla.