Finestre e porte filomuro rappresentano una scelta estetica minimale e ricercata, che permette di risolvere alcuni problemi di spazialità.
Scegliere lo stile di arredamento della propria casa è sempre una cosa complessa e delicata, sia che si parta da zero, sia che si debba “rinnovare” una stanza o solo alcuni elementi (libreria, letto, porte interne, finestre, ecc.). Lo stile della casa deve rispecchiare il gusto e la personalità di chi ci abita.
Per chiarirsi le idee a tal proposito alcuni interior designer consigliano di analizzare il proprio guardaroba: lo stile della moda spesso si rispecchia nello stile dell’arredamento.
Che porte e finestre dovresti scegliere se ti piace uno stile essenziale, pulito, che non rinuncia all’eleganza?
In questo caso potrebbero fare al caso tuo dei serramenti filomuro.
Nello stile filomuro, detto anche rasomuro, i serramenti sono complanari alla parete su cui vengono montati.
Sia dal lato esterno che interno la struttura del serramento scompare nel muro: nel caso della finestra il profilo diventa come la cornice di un quadro che esalta il foro architettonico; nel caso della porta questa tende a mimetizzarsi con la parete, tanto più se presenta la stessa finitura della parete.
2F propone questa soluzione a chi cerca un design d’interni minimalista, essenziale che dona agli ambienti un’eleganza pura. “Less is more” affermava il famoso architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe: le porte e le finestre filomuro 2F si presentano come un’ideale concretizzazione di questa filosofia architettonica, trasmettendo una sensazione di massima omogeneità, discrezione e armonia.
3 buoni motivi per scegliere finestre e porte filomuro 2F
Con le soluzioni filomuro 2F si sceglie uno stile:
1. minimale che valorizza l’estetica degli ambienti domestici.
Porte e finestre si fondono con il muro creando un accattivante gioco mimetico con la parete;
2. funzionale. Le porte filomuro forniscono preziose soluzioni salva-spazio, soprattutto per le abitazioni più piccole: secondo certi calcoli si guadagna un’area del 7%-8% rispetto alle soluzioni tradizionali. La capacità di mimetizzarsi con la parete consente di rendere meno visibili i passaggi e gli spazi secondari dell’abitazione.
I telai totalmente incassati delle finestre filomuro permettono di ottenere più luce rispetto a un infisso tradizionale: l’estetica ricercata comunque garantisce un comfort completo in termini di isolamento termoacustico;
3. altamente personalizzabile. Nel caso delle porte oltre al tipo di apertura e alle dimensioni (altezza a tutta parete), si possono scegliere i colori e le finiture più in linea con i vari ambienti della casa.
Anche nel caso delle finestre si può optare per soluzioni filomuro di varie dimensioni e spessore (68, 80 o 92 mm) a una o due ante, in legno o legno-alluminio: il sistema messo a punto da 2F, infatti, è indipendente dal tipo di serramento che si sceglie.
[…] nuova finitura texturizzata nasce per far sì che la nostra recente linea filomuro si “mimetizzi” perfettamente con la muratura: grazie ad essa non si percepisce soluzione di […]
[…] prima opzione presenta la finestra come un elemento d’arredo. La proponiamo sempre filomuro per esaltare la bellezza dell’effetto […]
[…] porte filomuro, scorrevoli o ad ante battenti, possono svilupparsi per tutta l’altezza della parete: in questo […]