Può risultare complesso scegliere le tinte più adatte per i nostri arredamenti, serramenti compresi, armonizzandole con quelle di pareti e pavimenti. Ogni anno però vi sono dei colori che si impongono, spesso dettati dal mondo della moda e del design.

Abbiamo già visto nel corso di questo 2019 quali possano essere i colori più adatti per i nostri infissi. Con questo post cercheremo di individuare i colori di tendenza del 2020.

I colori di tendenza del 2020 sul sito Coloro

La nostra fonte sono gli esperti di Coloro del gruppo WGSN (World Gobal Style Network), una vera e propria autorità in materia di tendenze globali.

Il team di Coloro è composto da vari esperti con una vasta esperienza nel settore del colore, tessile, della moda, del design e della creatività.

I 5 colori chiave del 2020

Ecco i cinque colori che si imporranno nel 2020: Mellow Yellow (giallo “morbido”), Cantaloupe (color melone “Cantalupo”), Cassis (cassis è il nome francese del ribes nero), Purist Blue (tonalità di azzurro pastello), Neo-Mint (Neo-Menta). Vediamoli brevemente uno a uno.

Colori di tendenza del 2020: Mellow Yellow

Dopo essere emerso per tre anni come un colore di moda, il giallo è destinato a diffondersi con questa tonalità più profonda, che attinge all’attuale popolarità dei colori “terrosi” e caldi. Come dice il nome, Mellow Yellow, si tratta di un giallo morbido molto gradevole agli occhi, che tende leggermente all’ocra senza essere troppo spento. Una tinta vibrante che trasmette creatività.

Il colore Cantaloupe si ispira a una varietà di melone. La tinta nasce proprio dal colore di questo frutto: si tratta di un arancione delicato e acceso allo stesso tempo, capace di trasmettere morbidezza con una nota di positività e brio. È un colore adatto sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.

Colori di tendenza del 2020: Cantaloupe
Colori di tendenza del 2020: Cassis

Il Cassis fonde i rosa e i viola che hanno avuto un impatto così grande nelle ultime stagioni in una tinta pastello molto delicata e dal fascino moderno.

Un’altra tinta che sarà in voga il prossimo anno è il Purist Blue, una tonalità di azzurro pastello, delicata ed elegante. Questo celeste dalle note fresche e moderne conferisce una sensazione di serenità e freschezza. È una tonalità morbida che può essere associata ai concetti di pace e tranquillità: ricorda la calma del mare e del cielo di una giornata serena.

Colori di tendenza del 2020: Purist Blue
Colori di tendenza del 2020: Neo-Mint

Il quinto colore è il Neo-Mint, un verde pastello molto chiaro. Siamo di fronte a una tonalità semplice, fresca, delicata ed elegante. Più calda e tenue rispetto alle comuni colorazioni verde menta, risulta essere adatta per donare ai propri ambienti un senso di serenità e benessere.

A questo punto resta che scegliere le proprie tinte preferite: la scelta dovrebbe riflettere lo stile e la personalità di chi vi abita, tenendo comunque a mente i nostri consigli su come scegliere il colore dei serramenti.