Anche quest’anno abbiamo voluto individuare quali potrebbero essere i colori che si imporranno nel 2021, soprattutto nel settore dell’arredamento.

Per il 2020 avevamo fatto riferimento agli esperti di Coloro del gruppo WGSN (World Gobal Style Network) che avevano individuato i cinque colori di moda nel 2020: Mellow Yellow (giallo “morbido”), Cantaloupe (color melone “Cantalupo”), Cassis (cassis è il nome francese del ribes nero), Purist Blue (tonalità di azzurro pastello), Neo-Mint (Neo-Menta).

Per il 2021 ci affidiamo ai suggerimenti del Pantone Color Institute, divisione commerciale di Pantone, che ogni anno seleziona il Pantone Color of the Year e fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche stagionali.

colori di tendenza per la casa nel 2021 - sito Pantone

Il Pantone Color Institute collabora con marchi a livello mondiale, conduce ricerche sulla psicologia del colore e fornisce consulenze per integrare nelle strategia di design tutta la potenza e l’emozione del colore.

Da oltre 20 anni Il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo di materiali e prodotti in svariati settori tra cui il design industriale e l’arredamento d’interni.

Qual è il colore del 2021? Quest’anno i colori sono due il Pantone 17-5104 Ultimate Grey e il Pantone 13-0647 Illuminating, due colori indipendenti che si uniscono per supportarsi a vicenda. Una combinazione concreta e solida, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica.

colori di tendenza per la casa nel 2021 - palette colori

Il Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro, una tonalità calda, vivace, rinvigorente come una splendente giornata di sole.

Il grigio Pantone 17-5104 Ultimate Grey è un colore dal carattere neutro, elegante ed affidabile, una tonalità confortevole che resiste nel tempo.

«L’unione di questi due colori esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza» dichiara sul sito Pantone.com Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

«Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza.

Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana».

Sempre sul sito Pantone.com troviamo delle indicazioni su come utilizzare i due colori del 2021, ossia delle palette di colori che contengono Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating che aiutano ad accostare questi due colori ad altre tonalità per trasmettere un certo stile o stato d’animo.

Le palette proposte sono:

  • Aviary, assortimento cromatico vivace e gioioso;
  • Enlighttenment, accostamenti evocativi e ipnotici;
  • Intrigue, potpourri di colori eccentrico e accattivante;
  • Orbital, palette di tonalità scintillanti metallizzate;
  • Sun and Shadow; tonalità legate alla terra che instillano forza e positività.